La direzione Provinciale E.N.D.A.S. di Pesaro e Urbino, grazie alla tenacia del suo Dirigente Ettore Florio, ha patrocinato ed organizzare la sesta edizione “VACANZE INSIEME AMICO CANE”.
Nonostante la serata fosse, meteorologicamente parlando, non del tutto promettente, anche questa 6° edizione del simpatico evento è stata un successo !

Il Piazzale della Libertà, a Pesaro, è stato gremito di amici, appassionati e sostenitori.
Tutti d’accordo nel sostenere l’iniziativa contro l’abbandono degli animali.

«Abbandonare un animale non è solo una crudeltà, ma un reato punibile anche con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, come sancito dall’articolo 727 del Codice Penale».

A giugno 2019, in Italia erano censiti 11.284.466 cani, ma si stima una crescita del 6% nel 2020.Come tipologia di animale da compagnia, in testa vi sono i cani al 48,8%, seguiti dai gatti al 29,6% e quindi da uccelli, tartarughe, pesci, criceti, conigli, cavalli, rettili, animali esotici e asini.

Andare in villeggiatura con il proprio amico a quattro zampe è certamente complicato, ma da anni numerose strutture sono attrezzate per accogliere al meglio il “peloso” compagno di viaggio.

Tuttavia, c’è chi considera come unica opzione quella di liberarsi della presenza di un animale domestico, considerata scomoda e fastidiosa.

Tanti gli ospiti della serata, tra i quali Costanza Lucchini, Presidente E.N.P.A. Pesaro e alcune piacevoli novità: Il Gruppo ” Le Primule di Eva”;
le pattinatrici della Cem che si allenano proprio alla pista di Viale Trieste.
L’esibizione è avvenuta sotto l’attenta guida dell’Istruttrice Arianna Allegrucci.
Arrivederci all’anno prossimo !!